R O B E R T O  A N D R E O L I

ABOUT ME - TRADITIONAL ART - CG ART 2D - CG ART 3D - VIDEOGAME ART



La passione per l'arte, il disegno e soprattutto il colore risalgono a quando ero piccolissimo.
Così ho seguito studi artistici, Liceo Artistico e Accademia di Belle Arti, ma mi sono formato soprattutto autodidatticamente.

Nel 1999 ho scoperto la computer grafica, Photoshop e la grafica vettoriale e ho trasferito le mie conoscenze e la mia tecnica sul pc.

Nel 2000 ho avuto le prime esperienze professionali nel campo della grafica pubblicitaria e per i siti web.

Nel 2001 scopro la grafica 3d e subito capisco di aver trovato la mia dimensione ideale.
Comincio sul mitico Bryce per poi passare a Poser, Vue, Lightwave e approdare a 3dsMax.

Nel 2002 ho l'opportunità di mettere in pratica le mie acerbe conoscenze di 3d come grafico al videogame Professione Carabiniere per il sito dell'Arma dei Carabinieri.
In questo periodo faccio una nuova importante scoperta: la grafica per i videogame: da allora non ho mai abbandonato questo settore.

Da Novembre 2002 infatti collaboro quasi ininterrottamente con Artematica di Chiavari.
Qui accumulo esperienze in ogni campo della grafica per videogame: texture, fondali, modelli umani, di oggetti, di ambienti, low e hi poly, animazioni, ecc.

Nel 2003 lavoro su Martin Mystère Operation Dorian Gray, videogame per PC, e svolgo altre collaborazioni con varie sotware house italiane.

Sempre nel 2003 lavoro su Drive, edugame per PC.

Ancora nel 2003 sul MMORPG Ancient Legion.

Nel 2004: I play 3d billiard, videogame PC.

Sempre 2004: Tommy&Oscar, videogame PC.

Nel 2005: Ducati World Championship, videogame PC ufficiale Ducati Moto.

Sempre nel 2005: Monster Allergy, videogame PC.

Ancora nel 2005: Crazy Chessmate, videogame PC.

Nel 2006: Jonathan Danter. Nel sangue di Giuda, videogame PC.

Sempre nel 2006 ho l'opportunità di fare esperienza lavorando direttamente in un software per applicazioni real-time, videogame e ambienti virtuali e interattivi: Unreal Engine.
Collaboro infatti con il laboratorio informatico ISISLab dell'Università di Salerno su PaestumGate, edugame e ricostruzione archeologica dell'area di Paestum.

Nel 2007 lavoro su Diabolik. The original sin, videogame PC, Wii, PlayStation.

Sempre 2007: RIS: Delitti Imperfetti, videogame PC.

Da Ottobre 2007 lavoro su Julia. Innocent eyes, videogame di prossima pubblicazione.

Nel 2009 lavoro su Virtual.Unisa ricostruzione dell'intero campus universitario di Salerno per i modelli 3d di Google Earth.

Nel 2009 ho collaborato con artFive alla creazione di alcuni modelli per il cartoon TV Ondino 2.

Nel 2010 lavoro su LavianoRestituita ricostruzione virtuale del vecchio paese di Laviano (SA) distrutto dal terremoto del 1980.

Dal 2010 faccio parte del team Danka GIANTS artcrew.

Nel 2011 collaboro con Milestone su WRC FIA World Rally Championship.

Nel 2012 ho collaborato con TiconBlue alla creazione di ambienti per il videogame Nicolas Eymerich: Inquisitor.

Questo sito contiene le mie opere migliori. Per qualsiasi contatto c'è sempre la mia email a piè di pagina.

ROBERTO ANDREOLI


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robertoandreoli.it@gmail.com